Stile di vita: Immersi nella natura

Colli Euganei: weekend in bicicletta per tutti

Un imperdibile weekend di gruppo alla scoperta della fantastica zona dei Colli Euganei, a due passi da città famose in tutto il mondo come Padova e Venezia. Un weekend di gruppo, per conoscere nuovi amici, vivere l’atmosfera rilassante e magica di questi
Durata
3 giorni e 2 notti.
Partenze
Date
Partenza venerdì

Conosciamo insieme la zona dei Colli Euganei e dell’area termale euganea, ricca di splendidi castelli, ville venete e architetture religiose. Scopriremo, attraverso un facile percorso in bicicletta, la pianura intervallata da numerosi canali e la campagna che qui si è conservata intatta, in gran parte ferma a un momento fortunato della sua storia. Visitare i Colli Euganei significa anche scoprire antichi saperi come la voga alla veneta e gli antichi mestieri legati all’enogastronomia, tutta materia prima per un turismo esperienziale di qualità!

Venerdì: arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo in un anfiteatro collinare del Parco Regionale dei Colli Euganei. Incontro con l'accompagnatore, cena in compagnia e serata dedicata alla conoscenza del gruppo.
Sabato: dopo una ricca colazione inizia il nostro percorso in bicicletta: percorriamo una parte dell'anello ciclabile dei Colli Euganei. Raggiungiamo in bicicletta Battaglia Terme e qui scopriremo il suo interessante passato di insediamento rivierasco ed antico porto fluviale. Lungo il nostro percorso spicca grandioso il Castello del Catajo, un imponente complesso ricco di storia, fascino e leggende, affrescato internamente come una villa. Raggiungiamo in bici la prestigiosa Villa dei Vescovi, rappresentazione simbolica del potere del suo committente esaltata dalla qualità della forme architettoniche e dall'attenzione all'effetto scenografico. A Praglia visiteremo il monastero benedettino, senza dubbio il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dei Colli Euganei: una chiesa, quattro chiostri comunicanti, edifici con refettorio, biblioteca, tutti luoghi di intensa vita comunitaria e lavoro. Prendiamo il percorso di rientro con una piccola sosta presso il Biotopo di San Daniele, una delle ormai rare zone umide di questo territorio. La sera un po' di relax e cena con i prodotti tipici dei Colli.
Domenica: colazione in hotel e siamo nuovamente pronti per partire, questa volta in barca sul Canale Battaglia! Il percorso fluviale proposto vuole ricordare un patrimonio trascurato e che rischia l'estinzione, quello della tradizione nautica dell'entroterra, dei saperi anfibi legati alla cantieristica minore, alla pesca, agli insediamenti rivieraschi. Ci troviamo nella bassa pianura tra i Colli Euganei e la Laguna Veneta, solcata da importanti rotte fluviali. Si naviga con la tradizionale tecnica della voga alla veneta, a bordo di tipiche imbarcazioni a remi in legno, portate da quattro vogatori esperti che indossano i colori tradizionali di Battaglia Terme: giallo e azzurro.
Importante: per i percorsi in bicicletta è consigliabile munirsi di pantaloncini da ciclista.

Richiedi maggiorni informazioni
o disponibilità per questa vacanza

Mostra che sei umano scrivendo il testo dell'immagine:
Alla scoperta di

Alla scoperta di
  • i profili perfettamente conici dei rilievi collinari
  • il paesaggio d’acqua che contorna l’area collinare
  • gli antichi saperi come la voga alla veneta
  • i vini prodotti dai suoli vulcanici e dal particolare microclima

Codice vacanza: EUGANEI17
Sistemazione:

Belvedere Resort ai Colli*** - Galzignano Terme (PD)


Quota individuale: € 230.
Comprende:

sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/triple,trattamento di mezza pensione con cene in albergo, noleggio bicicletta, escursione in barca, percorsi guidati, accompagnatore, assicurazione sanitaria e bagaglio.


Non comprende:

viaggio, imposta di soggiorno, ingresso a Villa Vescovi e quanto non specificato alla voce "Comprende".


Alla scoperta di

Alla scoperta di
  • i profili perfettamente conici dei rilievi collinari
  • il paesaggio d’acqua che contorna l’area collinare
  • gli antichi saperi come la voga alla veneta
  • i vini prodotti dai suoli vulcanici e dal particolare microclima