Stile di vita: Nella natura

Ciaspole e fatbike nell'Altopiano di Asiago

Partecipa a un weekend nell'Altopiano dei Sette Comuni in sella alla fatbike e con le ciaspole ai piedi per scoprire panorami mozzafiato, musei a cielo aperto e delizie gourmet.
Durata
3 giorni e 2 notti.
Partenze
Date
Partenza venerdì

Vivi un weekend nelle Prealpi Vicentine in questo Altopiano ricco di storia, cultura e ambienti naturali. La fortunata morfologia dell'Altopiano offre, a quote non troppo elevate, una ricchezza di percorsi per ogni tipo di escursione: pedalare in sella alla fatbike e ciaspolare in inverno permette di esplorare nuovi luoghi rimanendo sempre in compagnia. Dopo le attività, lasciati viziare da una cucina gourmet ricca di prodotti enogastronomici di prima qualità. Goditi questo weekend di movimento e bellezze storiche!

Venerdì:

ritrovo ad Asiago, a Casa Sant'Antonio. Con chi arriva per le ore 13.00 è possibile organizzare una ciaspolata in località Turcio Cima Ekar. Saliamo sul  panoramico colle dell'osservatorio astronomico per un giro ad anello, percorrendo parte della Via Tillman. Da qui si gode un bellissimo panorama con la luce del tardo pomeriggio. Rientrati, un meritato relax. Ceniamo assaporando assieme le specialità della cucina tradizionale di montagna.

Sabato:

dopo una ricca colazione saliamo sulle fatbike percorrendo la Strada del Trenino: era una ferrovia che, dall'inizio del secolo scorso sino al secondo dopoguerra, collegava la pianura alla montagna. All'altezza di Cesuna ci immergiamo nel bosco risalendo infine fino ad una zona aperta e panoramica. Arrivati al limite meridionale dell'Altopiano il panorama spazia dalla pianura fino ai riflessi della Laguna di Venezia, nelle giornate più limpide. Dopo una sosta pranzo in un tipico rifugio riprendiamo il percorso, infine diretti verso la conca di Asiago. Nel pomeriggio, qualcuno vuole portare a casa dei souvenir? Facendo due passi nel centro di Asiago si incontrano una miriade di prodotti eno-gastronomici tipici della zona, come il formaggio Asiago del caseificio Pennar, i mieli dell'Apicoltura Guoli, le marmellate e i distillati di Rigoni, la storica torta Ortigara e l'amaro Kranebet. Poi l’ultima serata in compagnia: brindiamo!

Domenica:

dopo colazione ci portiamo nella zona a nord dell'Altopiano per un'ultima interessante escursione con le ciaspole. Al cospetto di cime che separano il Veneto dal Trentino, raggiungiamo il rifugio Valformica da cui iniziamo un'escursione lungo l'Alta Via degli Altopiani. Siamo vicini alle vette più alte, come il Portule e Cima Dodici. Arriviamo quindi alla vasta piana del Manderiolo, dopo aver oltrepassato pittoresche malghe. Scendiamo dolcemente per un piacevole vallone fino a ritornare al rifugio. E' tempo dei saluti, lasciamo l’Altopiano con la sua natura e i suoi scorci unici e torniamo a casa con un bagaglio ricco di ricordi storici.

Richiedi maggiori informazioni
o disponibilità per questa vacanza

Accetto ricevere la vostra newsletter Sì No
Tutti insieme per

Tutti insieme per
  • Fatbike ovvero grasso è bello!
  • ciaspolata dopo una cioccolata calda
  • shopping enogastronomico

Codice vacanza: WASIB
Dove: Veneto - Altopiano di Asiago - Vicenza
Sistemazione:

Albergo - Casa Sant’Antonio rappresenta un rifugio dove potrai rilassarti immerso nella pace, in cui trovare il contatto con la natura circondato dalla meravigliosa cornice di boschi e prati dell’Altopiano. È l’alternativa ideale per chi vuole staccare senza isolarsi, scegliendo una soluzione fuori dalla città, ma a soli 4 km dal centro di Asiago.


Scopri l'hotel
Quota individuale: scrivici per maggiori info.
Comprende:

sistemazione in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione, noleggio fatbike elettrica, noleggio ciaspole, accompagnatore, percorsi guidati, assicurazione sanitaria e bagaglio.


Non comprende:

viaggio, bevande, tassa di soggiorno e quanto non indicato alla voce “Comprende”.


Accompagnatore:

uno del team Jonas per tutta la durata del viaggio che coordina il gruppo e lo accompagna lungo i percorsi guidati previsti dal programma. È esperto dei luoghi che si visitano e ci mette tutta la passione per farti vivere una vacanza speciale.


Tutti insieme per

Tutti insieme per
  • Fatbike ovvero grasso è bello!
  • ciaspolata dopo una cioccolata calda
  • shopping enogastronomico