Svezia: Stoccolma in bicicletta

Una vacanza in bicicletta in una città elegante, frizzante d’estate quando il sole è alto fino a sera, tra la musica degli ABBA e le fiabe di Astrid Lindgren. LA REGINA DELLE CAPITALI SCANDINAVE
Stoccolma è la Regina delle Capitali Scandinave che d’inverno indossa il suo mantello bianco e soffice, mentre d’estate ci regala un caleidoscopio di colori, dalla luce dorata riflessa dai palazzi storici oppure ultramoderni, all’azzurro intenso del cielo terso e dell’acqua calma e silenziosa. E non dimentichiamo il verde dei grandi parchi, freschi e di ampio respiro. Chi è alla ricerca di una città ricca di charme rimarrà affascinato dai vicoli acciottolati e sinuosi di Gamla Stan, che si snodano attorno al Palazzo Reale in un susseguirsi di negozi d'antiquariato, librerie da scoprire e caffé dal sapore d'altri tempi. Chi si immagina una realtà giovane e frizzante, adatta ai single, avrà quello che cerca: musei, negozi e vita notturna. Vi stupirà, questa città che si specchia tra le onde del Mar Baltico e sembra chiedere chi è la città più bella del Nord Europa: una è la risposta, e ne avrete la conferma anche voi!

COSA NON PUOI PERDERE A STOCCOLMA
  • Il vascello del XVII secolo nel Vasa Museum
  • Passeggiare nel verde dello Skansen
  • Shopping a Gamla Stan
  • Sentirsi un po’ bambini con Pippi Calzelunghe

MUSEI-AMO
Stoccolma offre più di 100 musei e alcuni valgono da soli la visita alla città: basti pensare al Vasa Museet che espone l'unica nave del ‘600 rimasta intatta, oppure lo Skansen, il museo all’aperto più vecchio d’Europa, o ancora il Junibacken, paradiso delle fiabe dove “incontrare” Pippi Calzelunghe. Quale visitare nel nostro giorno libero? La nostra dritta è lasciarsi affascinare e… contagiare dalla musica degli ABBA! Nel 2013 ha aperto i battenti il museo interamente dedicato al gruppo scandinavo che ha fatto cantare e ballare intere generazioni a suon di Mamma mia o Dancing queen. Qui si entra camminando e si esce danzando!