Toscana: Cortona e Arezzo solo per single

Un weekend solo per single per scoprire, a piedi, due belle città poco conosciute: Cortona e Arezzo.

LA TOSCANA PER SINGLE
Un nuovo weekend solo per single per andare a scoprire, a piedi, altre due città incredibilmente belle eppure poco conosciute: Cortona e Arezzo. Ci sposteremo con i mezzi pubblici tra una città e l’altra, raggiungeremo i principali monumenti di Arezzo attraverso un percorso tra le sue via che in pochi conoscono. Sabato sarà la volta di Cortona, una cittadina dalla bellezza fuori dal comune, caratterizzata da mattoni faccia vista, piazzette incantate e atmosfere medievali. In queste città sono stati girati “La vita è bella” e “Under the Tuscan Sun”, vieni a scoprirne le tracce con noi.

AREZZO
Arezzo è la città dell’oro, dell’antiquariato e della Giostra del Saracino, rievocazione dell’antico gioco cavalleresco che si svolge in città due volte l’anno. Le sue vie, che ispirarono Piero della Francesca e Francesco Petrarca, ci toglieranno il fiato per la loro bellezza del loro fascino immutato e la cucina toscana allieterà le nostre soste. Arezzo, la città del buon cibo e del buon vivere ti aspetta con le sue storie, le tradizioni popolari e l’amichevole spontaneità di chi la abita.
Ti piace questa vacanza?
CONTATTACI ORA
Dettaglio vacanza
Difficoltà: facile/medio.
Partenze: 15-17/4 Pasqua; 26-28/5.
Durata: 3 giorni e 2 notti.
Quota individuale: € 230.
Comprende: sistemazione in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione con colazioni in B&B e cene in ristorante, percorsi guidati, accompagnatore, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende: viaggio, trasferimenti, bevande ai pasti, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce "comprende".
Sistemazione: B&B ad Arezzo.
Primo giorno: incontro del gruppo e delle guida presso il B&B in centro ad Arezzo. Usciamo a piedi per andare a cena in un posto molto particolare, dove tra piatti tipici della cucina aretina e un bicchiere di buon vino faremo amicizia e la guida ci illustrerà il programma del weekend.
Secondo giorno: in treno raggiungiamo la stazione di Cortona da dove prende avvio il cammino che, tra uliveti terrazzati e necropoli etrusche sale fino al centro storico. Siamo in uno dei più bei borghi italiani, caratterizzato da un dedalo di vicoli, scalette, orti, giardini e piazzette che regalano scorci incredibili fuori dallo spazio e dal tempo. Dopo la visita del centro, se non siamo stanchi, possiamo raggiungere l’Eremo delle Celle, un luogo magico dove si trova uno dei primi insediamenti fondati da Francesco di Assisi. Rientriamo ad Arezzo per la cena, ma non prima di aver fatto sosta in uno dei tanti locali tipici e antiche botteghe artigiane.
Terzo giorno: iniziamo la giornata con una gustosa colazione e poi usciamo per visitare il centro storico di Arezzo. Il nostro giro si snoda lungo un percorso sconosciuto ai più che ci darà l’illusione di passeggiare in un piccolo borgo d’altri tempi e non in un affollato capoluogo di Provincia. Entreremo nella Basilica di San Francesco per ammirare gli affreschi di Piero della Francesca, fantasticheremo davanti alle case del Petrarca e del Vasari, fino a raggiungere la chiesa di San Domenico, dove si trova il famoso crocifisso di Cimabue. Senza accorgerci avremo raggiunto il ”Prato”, lo splendido parco pubblico posto alla sommità di Arezzo, che circonda di verde la Fortezza Medicea e la Cattedrale di San Donato. La discesa ci farà un regalo inaspettato: l’indimenticabile Piazza Grande, una delle più belle d’Italia, dove si svolge la famosa giostra del Saracino. La sua luce e i suoi colori completano un weekend da ricordare!
In auto: da nord (Milano) o da sud (Roma) percorrere l'autostrada A1, uscita Arezzo e seguire le indicazioni per Arezzo centro. Il B&B si trova di fronte alla stazione ferroviaria.
In treno: scendere alla stazione dei treni di Arezzo. Il B&B si trova di fronte, sul lato sinistro della via.
Il centro storico di Cortona si trova sulla sommità di una collina. Il percorso per arrivarvi dalla stazione dei treni prevede circa 5 km in salita con dei piacevoli tratti in campagna. Chi non se la sentisse potrà decidere in loco di utilizzare i mezzi pubblici.
Consigliamo di portare con sé scarponcini da trekking o buono scarpe da ginnastica.
Dettaglio vacanza
Difficoltà: facile/medio.
Partenze: 15-17/4 Pasqua; 26-28/5.
Durata: 3 giorni e 2 notti.
Quota individuale: € 230.
Comprende: sistemazione in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione con colazioni in B&B e cene in ristorante, percorsi guidati, accompagnatore, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende: viaggio, trasferimenti, bevande ai pasti, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce "comprende".
Sistemazione: B&B ad Arezzo.