Colli Berici: weekend in musica

Weekend di musica e relax nei Colli Berici, Ragtime, Swing, Boogie Wonderland, Funk Soul, Blue Note. QUALE MUSICA?
I temi che possono essere trattati nel fine settimana con relativo ascolto di tracce musicali di valore storico e artistico sono i seguenti:
- dall’Africa al Nuovo Mondo. Percorsi e contaminazioni. Anima africana e nuove realtà. Spiritual, Worksong e Blues. Il beat primordiale della Mother Africa e la tradizione orale dei cantastorie itineranti, i Griot, trait d’union con la poetica blues nel nuovo mondo. Blues & Roots …
- dal Ragtime allo Swing. Un percorso attraverso Hot Jazz, Grandi Orchestre, Bebop e avvento del Cool. Parallelamente al Blues ed essendone profondamente permeati, generati dall’incontro di diverse culture e in special modo in città multietniche come New Orleans, prendono forma nuovi generi musicali come Ragtime e Hot Jazz agli inizi del Novecento, Swing, Bebop e Cool dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.
- Boogie Wonderland. Gli anni di Rhythm&Blues e Rock’nRoll. Otis Redding e i profeti della musica dell’anima. Sweet Soul Music. Anni irripetibili di grandi fermenti sociali e riappropriazione di un’identità culturale a lungo messa a tacere, storico superamento di barriere che dividevano pubblico bianco e di colore. Emozioni soul da Memphis, Muscle Shoals, Detroit. Ray Charles, Sam Cooke, Otis Redding, Curtis Mayfield, James Brown, Genesi di un movimento e di un momento di grande intensità.
- Funk Soul & Blue Note. Evoluzione del linguaggio soul. Che cosa sta succedendo? Marvin Gaye, “What’s going on”, Donnie Hathway “The Ghetto”, Bill Whiters “Ain’t no Sunshine” e gli altri artisti che tracciano il solco per le future generazioni Hip Hop. La grande avventura della casa discografica Blue Note di New York ed i musicisti che ne hanno creato il mito.
- Afriki e Caribe Express. I ritmi dell’arcipelago caraibico e le connessioni con la Mother Africa. Caribe! Un arco di isole dalle spiccate identità culturali accomunate dalla condivisione delle comuni radici africane e dai segni tuttora tangibili di colonizzazioni di diversa provenienza. Sicuramente mai, nella storia della musica, un luogo geograficamente contenuto ha generato una tale varietà di stili.
- Brasile e nuove tendenze. Una rete di reciproche influenze dalle Americhe all’Africa. Brasile come paradiso delle contaminazioni, continente nel continente, che muove in tutte le direzioni alla ricerca di un’imperdibile sintesi musicale.

L'AGRITURISMO
Situato nella splendida cornice della Valletta del Silenzio a Vicenza, sorge in un contesto di prati verdi, boschi e prestigiose ville quali “La Rotonda” del Palladio e “Villa Valmarana” ai nani con gli affreschi di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo. Si estende per cinquantasei ettari dislocati in tre centri aziendali. L’agriturismo è di circa 800 mq, composto da sale breakfast, meeting, appartamenti autonomi, camere singole. È un luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in relax ed in compagnia di nuovi amici in un luogo dove la natura domina.