Jonas - Chi Siamo

Chi Siamo

Chi è Jonas

Jonas nasce il 13 maggio del 1988 a Venezia, nata da una scommessa tra amici che avevano un sogno: quello di costruire una nuova realtà di turismo alternativo e associativo, per rivolgersi a tutti i ‘giovani’, magari non d’anagrafe ma sicuramente di spirito. Ci si rivolgeva ad un turista curioso, attivo, aperto a conoscere il mondo con una vacanza di gruppo: lo spunto derivava da alcune precedenti esperienze del Nord Europa, come gli Amici della Natura tedeschi e di Bike Danmark. La scommessa è stata vinta!

Perchè il nome Jonas?

Jonas ti riporterà alla mente personaggi della storia biblica, ma la scelta del nostro nome si rifà invece alla storia cinematografica: Jonas che avrà vent’anni nel 2000 è un film del 1976 diretto da Alain Tanner. Nel film si parla di una coppia che, in attesa di un bambino che avrà 25 anni nel 2000, si augura che in quella data il figlio sia aperto verso il mondo e verso gli altri. Assumendo lo stesso nome di quel ragazzo, Jonas ne eredità l’apertura e la volontà di scoperta, senza pregiudizi e con molta curiosità. Tra le recensioni del film, il New York Times decretava che “nel 2000 si parlerà ancora di Jonas”: beh, aveva proprio ragione, è il 2020 e Jonas è ancora qui!

Cosa fa Jonas?

Jonas non è mai stata, e non lo sarà mai, una classica agenzia viaggi, né un normale tour-operator: Jonas crea vacanze sostenibili, in bici, in barca e a piedi, grazie ai mezzi di basso impatto ambientale, che permettono di godere a pieno dei luoghi visitati, muovendosi lentamente, in gruppo e nel rispetto dell’ambiente, per avvicinarsi alla natura e rallentare la velocità di tutti i giorni.

Siamo orgogliosi di essere stati i primi, ormai oltre 30 anni fa,

a proporre agli italiani le vacanze in bicicletta all’estero: la bicicletta è il mezzo di trasporto più green che ci sia e ancora oggi rappresenta per noi una delle migliori modalità di vivere un’esperienza di libertà e a contatto con la natura, pur non essendo degli esperti ciclisti.

Ci siamo specializzati poi nelle vacanze in barca a vela, che abbiamo reso accessibili sin dagli anni ’90 anche ai “non velisti”, proponendo per primi gli imbarchi individuali, consentendo anche a chi parte da solo di fare una vacanza in libertà, vivendo il mare a 360°, anche senza essere costretto ad organizzare un gruppo per noleggiare un’intera barca.

A tutti gli amanti del trekking, riserviamo inoltre tante vacanze a piedi, perché camminare a contatto con la natura fa bene, allontana i pensieri negativi e aiuta a rallentare la velocità della vita di tutti i giorni. Questo si sposa benissimo con la nostra idea di vacanza sostenibile dove riscoprire il piacere di conoscere luoghi e persone… con cui stare bene!

Lo facciamo in gruppo

La vacanza è fatta dai luoghi e dalle persone: tutte le nostre iniziative uniscono la bellezza delle mete al divertimento di viaggiare in gruppo. Sono tante le persone che per scelta o per necessità devono partire da sole ma hanno piacere di condividere l’esperienza con nuovi amici provenienti da tutta Italia: con Jonas è possibile. In questi anni i livelli di socialità si sono ridotti, nonostante l’ampio utilizzo dei social media, ma il rapporto umano e lo scambio diretto sono limitati. È per questo che mettiamo particolare attenzione nel consigliare la vacanza giusta e, per le persone che partono da sole, nel combinare personalità e caratteristiche che permettano una sintonia e un affiatamento che renderanno unica ogni vacanza.

Alcuni aneddoti

Jonas è veramente la vacanza per i “giovani” in tutti i sensi: c’è chi come Mattia che inizia a “pedalare” con Jonas quando è ancora nel grembo materno, o chi come Maria Luisa ha cominciato a viaggiare con noi a 75 anni, visitando un anno dopo l’altro Amsterdam, Copenaghen e Dublino in bicicletta. Oppure Claudio di Bolzano e Antonio di Palermo che sono diventati amici in una vacanza Jonas e da quell’anno partire con noi è diventato un appuntamento fisso e un’ottima occasione per ritrovarsi nonostante la distanza geografica. Ebbene sì, non siamo un’agenzia matrimoniale e non abbiamo nessuna bacchetta magica, ma la spensieratezza e la voglia di conoscere che si liberano in vacanza, ed un pizzico di fortuna, hanno permesso a più di qualche persona di trovare l’anima gemella: è bello ricevere la telefonata di chi l’anno precedente è partito come “single” ed ora prenota per due, perché “sai, in vacanza l’anno scorso ho conosciuto una persona…”
In ogni caso succede sempre più che i gruppi, una volta terminata la vacanza, rimangano in contatto e si diano appuntamento per incontrarsi l’estate successiva, o magari per un weekend, sempre con Jonas.

Non solo estate

Organizziamo proposte turistiche tutto l’anno: nei mesi da ottobre a maggio sono attivi i weekend Jonas con iniziative di trekking, corsi, escursioni sulla neve con ciaspole, sci da discesa o da fondo ma anche vacanza più lunghe in occasione dei Ponti o vacanze nel mondo sempre un po’ particolari e nel pieno spirito Jonas.

Il futuro

La prospettiva futura è quella di continuare a crescere e migliorarci, ideando sempre nuove vacanze adatte agli vari stili di vita, portando non solo gli italiani in giro per l’Italia e all’estero, ma facendo conoscere, attraverso gli occhi di Jonas, le bellezze dell’Italia anche a chi viene da fuori. Non vogliamo limitarci a privilegiare solo l’aspetto culturale, turistico o ricreativo, ma concentrarci anche sulla qualità della vita.

Perché muoversi, partire, conoscere e condividere è la parte bella della vita e una vacanza Jonas è vita!