Vacanze in houseboat - Jonas

Vacanze in houseboat

Cos'è un'houseboat ?

L’houseboat è una barca a motore molto lenta (media 8 km/h) e può essere guidata da chiunque: non serve la patente nautica né avere già avuto esperienza. E’ così facile ed intuitiva nell’utilizzo che ti basteranno pochi minuti per sentirti pronto per muoverti in tranquillità e sicurezza lungo fiumi, canali e lagune. Sarà come essere in auto: hai il timone per sterzare a destra e sinistra, e una leva per avanzare, indietreggiare e frenare. Tutto qui! Il primo giorno lo staff ti spiegherà tutto nel dettaglio, imparando in un attimo le manovre base.

Le vacanze in houseboat si possono effettuare in molte parti d’Europa come l’Olanda e la Francia ma ne puoi trovare anche nel Nord Italia.

Una settimana in houseboat è un’idea vacanza adatta alle famiglie, anche con figli grandi, ma anche per i gruppi di amici perché ne esistono di molti modelli, da un minimo di 2 posti letto fino a quelle più grandi, adatte a gruppi di 10 persone. Ad ognuno la sua houseboat.

Com’è fatta un’houseboat dentro?

Sottocoperta troverai prima di tutto la cucina, il cuore pulsante dell’imbarcazione, luogo dove creare piatti deliziosi e vivere momenti indimenticabili in compagnia. E’ dotata dei comfort della cucina di casa come il piano cottura, il frigorifero, il lavello, il forno e ovviamente le stoviglie perché tutto il gruppo possa cenare comodamente. Alcuni modelli hanno anche un congelatore separato, il forno, la lavastoviglie e il microonde. 

In soggiorno troverai il tavolo con le sedie e un comodo divano, ideale per rilassarsi ma che può trasformarsi in letto.
Ogni giorno, all’ora di pranzo o di cena potrai decidere se pranzare all’interno oppure nel ponte superiore/terrazza esterna (a seconda del modello). Talvolta possono essere presenti un impianto Hi-Fi e una TV con lettore DVD.

In base al numero di persone occupanti troverai una o più cabine, dotate di armadietti e scomparti dove stivare tutti i tuoi oggetti.  I letti possono essere matrimoniali, ad una piazza e mezza, a castello o affiancati.
In alcuni modelli superior le cabine possono essere dotate di aria condizionata o avere il bagno privato.

In base alla tipologia di houseboat saranno presenti uno o più bagni con wc, lavandino e doccia, ovviamente con acqua calda!