Saluta il nuovo anno o trascorri l’Epifania nel Casentino per un’interessante vacanza di gruppo: ti aspetta una piccola gemma preziosa della Toscana, suggestiva e ricca di storia. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, posta sull’Appennino Tosco –Romagnolo, è una delle aree forestali più antiche e pregiate d’Europa con una vastità di sentieri e foreste dove perdersi in esplorazioni favolose. Lasciati condurre alla scoperta di un luogo affascinante dove la natura selvaggia ti farà vivere mille emozioni: una ricchissima flora e fauna, potrai avvistare bellissimi esemplari di lupi, cervi, daini, caprioli e aquile reali. Ma il Casentino non è solo natura è anche un posto dove ripercorrere affascinanti pagine di storia e spiritualità: e allora a voi camminatori curiosi non resta che aprire occhi e orecchie e lasciarvi travolgere dal racconto silenzioso dei grandi alberi.
arrivo nel pomeriggio a Badia Prataglia, sistemazione in hotel e incontro con il nostro accompagnatore e con tutti gli altri viaggiaotir. Cena e breve descrizione del programma che ci aspetta.
partiamo la mattina dopo colazione per l'escursione nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Immersi in splendidi boschi di faggio percorreremo una parte del sentiero che si snoda lungo il crinale dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Qui è la natura a fare da padrona e, con un po' di fortuna, si possono ammirare cervi, daini e caprioli correre nel sottobosco e uccelli rapaci volteggiare nel cielo. Una volta ritornati in albergo avremo un po' di tempo per rilassarci o magari concederci un bell'aperitivo tutti insieme. Cena e serata in compagnia.
dopo colazione si parte per Camaldoli e da qui ci incammineremo verso l'omonimo Eremo fondato all'inizio dell'XI secolo e circondato dalla bellissima foresta secolare di faggi e abeti bianchi. Dopo la sosta prenderemo la strada del ritorno verso Camaldoli dove potremo visitare il Monastero. Prima del rientro sosta aperitivo. Per il turno di Capodanno: una volta in albergo ci prepareremo per i festeggiamenti. Cenone e serata per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con fuochi artificiali e musica: tutti pronti per fare "due salti" in pista!
dopo colazione, ci prepariamo per la partenza. Bye bye e alla prossima!
il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o su indicazione da parte dell'accompagnatore.
Hotel Boscoverde a Badia Prataglia (AR) nel cuore del Parco del Casentino. Hotel 3 stelle ricavato da una villa padronale d’inizio 900, a conduzione familiare dispone di quaranta camere, tutte con servizi, TV Color, Telefono, minibar, cassaforte e riscaldamento, ampi spazi interni ed esterni, sala biliardo, bar interno, locali per attività ricreative, sala multimediale, ampio parco e giardino, piscina estiva riscaldata, parcheggio privato.
€ 60
sistemazione in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione con acqua al tavolo, percorsi guidati, guida ambientale escursionistica, Cenone di Capodanno/Cenone Epifanico, wi-fi, parcheggio e assicurazione sanitaria e bagaglio.
viaggio, tassa di soggiorno, bevande, eventuale noleggio ciaspole, eventuali transfer e quanto non specificato alla voce "Comprende".
in caso di abbondante neve, sarà necessario l’uso delle ciaspole.