LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arriviamo nel cuore della Val d’Ayas e ci ritroviamo direttamente in hotel nel tardo pomeriggio. Dopo il check-in c’è tempo per respirare l’aria di montagna, sistemarsi e iniziare a rallentare. Alle 18 incontriamo il gruppo e la guida AIGAE per il briefing: itinerari, dislivelli, consigli tecnici e prime suggestioni sui grandi panorami alpini che ci attendono. Un’introduzione fondamentale per affrontare al meglio un trekking in quota di livello medio-alto. La cena in hotel è il primo momento di condivisione, tra entusiasmo, aspettative e voglia di partire. La nostra avventura in Valle d’Aosta comincia da qui.
Secondo giorno
Il Lago Blu e il Monte Rosa
Iniziamo questa settimana di trekking con guida con il tour del Lago Blu, un'incantevole specchio d'acqua incastonato tra le montagne, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sui ghiacciai del Monte Rosa. Il percorso inizia attraversando un fitto bosco fino a Fiéry, uno dei borghi più antichi della Val d’Ayas, per poi imboccare il famoso sentiero TMR. Dopo un lungo pianoro, il cammino ci conduce al Lago Blu, dalle acque di un intenso colore turchese. Ripartiremo in direzione del rifugio Ferraro, dove ci aspetta un delizioso pranzo con specialità valdostane e una vista spettacolare sulla valle.
Terzo giorno
Ru Cortod: camminare sull’acqua
Oggi ci attende un'entusiasmante giornata di trekking in gruppo lungo il suggestivo itinerario del Ru Cortod, un antico canale irriguo che per secoli ha portato l’acqua dei ghiacciai del Monte Rosa fino alle terre aride di Saint Vincent. Questo percorso in quota, sempre intorno ai 2000 metri, si snoda tra boschi, pascoli alpini e panorami mozzafiato sulla valle, regalando un'escursione a piedi unica nel cuore della Val d'Aosta. Dopo una giornata immersi nella natura, un po' di relax, un buon libro e ci ritroveremo a cena per condividere le emozioni e i momenti più belli di questa straordinaria escursione.
Quarto giorno
Giornata libera
Oggi è l'occasione giusta per assecondare i propri gusti. Puoi visitare uno dei tanti castelli medievali che rendono famosa la Valle d'Aosta (come Verres, Issogne, Fenis ,..) e il Forte di Bard, oppure se vuoi stare sul classico punta su Aosta, dove magari concederti un pranzo gourmet, visitare il museo archeologico o tuffarti nell'atmosfera rigenerante delle terme di Prè Saint-Didier. Non vuoi abbandonare le vette? Ci sono Courmayeur e l'avveniristica funivia Skyway Monte Bianco fino ai 3466 metri della punta Helbronnen, magnifico belvedere sul tetto d'Europa. Per chi arriva con i mezzi pubblici ovviamente sono tutti itinerari consigliati ma occorre poi raggiungere le diverse località con i mezzi pubblici o organizzando dei gruppi auto in loco con gli altri partecipanti.
Quinto giorno
Anello d’alta quota
Oggi ci attende un magnifico trekking ad anello nell'alta Val d'Ayas, immersi in panorami mozzafiato. Partiamo direttamente dall’albergo, con gli scarponi ai piedi, attraversando una splendida abetaia fino a raggiungere la caratteristica frazione del Crest. Da qui proseguiamo fino all’antico borgo di Cuneaz, il più alto insediamento Walser della valle, con le sue case in legno perfettamente conservate. Continuiamo a salire lungo il vallone di Cuneaz, in direzione del valico che collega la Val d’Ayas alla vicina Val di Gressoney. Dopo una meritata pausa per godere della vista e ricaricarci, iniziamo la discesa che ci riporterà verso il punto di partenza, completando così l'escursione di oggi.
Sesto giorno
Monte Zerbion: il grande finale
La nostra vacanza di gruppo sulle Alpi ci porta oggi a raggiungere la vetta del Monte Zerbion. Dalla sua cima si gode infatti di una vista panoramica a 360° sulla Valle D'Aosta e i suoi giganti di roccia e ghiaccio: Monte Rosa, Monte Bianco, Cervino, Gran Paradiso, Rutor, Gran Combin e molti altri. Con la navetta si sale al paesino di Antagnod, per proseguire a piedi lungo l'antica mulattiera che porta al bosco di Barmasc. Una giornata fantastica, la ciliegina sulla torta di questa vacanza di trekking e la guida che ci accompagna è stata veramente il punto di forza di questa settimana tra le vette!
Settimo giorno
Dopo colazione è giunto il momento di salutare la splendida Val d'Ayas. Con il sorriso stampato in volto, le gambe forse un po' affaticate ma il cuore pieno di emozioni e panorami, portiamo con noi il ricordo di un'avventura indimenticabile. Abbiamo esplorato sentieri mozzafiato, respirato l'aria pura dell’alta montagna e ammirato da vicino le vette più alti d'Europa. Ogni passo ci ha regalato panorami unici, momenti di condivisione e la soddisfazione di aver vissuto un’esperienza di gruppo, facendo attività outdoor a contatto con la natura. Con il desiderio di tornare presto, ci diamo appuntamento alla prossima vacanza!
la soluzione più comoda per raggiungere la Valle d'Aosta con i mezzi è prendere il bus dalla stazione Milano Lampugnano per Verres: https://aosta.arriva.it/courmayeur-aosta-milano/ . Da qui parte l’autobus della compagnia VITA per la Val d'Ayas con fermata Monte Cervino (non indicata sugli orari dell'autobus di linea ma comunque viene effettuata ed è di fronte l'hotel) oppure fermata Frachey posta a 200 m: https://www.vitagroup.it/linee-urbane-extra-vda/
park auto gratuito in loco affianco alla struttura
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo

