Le dritte di Jonas
Inverno 2009-10
Jonas sulla neve
Sellaronda Marmolada e Arabba: weekend sci da discesa nelle Dolomiti
Val di Fassa e Val Gardena: weekend sci da discesa nelle Dolomiti
Pasqua nelle Dolomiti: Civetta, Pelmo e Marmolada
Skitour Grande Guerra-Marmolada: weekend di sci - itinerante
Settimana bianca Dolomiti: Marmolada Sellaronda Tre Valli Grande Guerra
Val di Sole: weekend sci e ciaspole alla portata di tutti
Altopiano di Pinè: weekend con le ciaspole
Piccole Dolomiti: weekend con le ciaspole
Altopiano di Asiago: settimane bianche fondo e discesa soft
Grande Guerra e Marmolada: weekend sci da discesa nelle Dolomiti
Altopiano di Asiago: pacchetti wellness, discesa e fondo.
Pasqua e dintorni
Jonas nel mondo
Fine settimana vari
Prenota
La vacanza
Il viaggio
Assicurazione
Condizioni
Domande frequenti
Organizzazione tecnica
Chi siamo
La filosofia Jonas
Diari di viaggio
Quelli che...Jonas
Galleria fotografica
Contattaci
Estate 2010
Vacanze caicco catamarano
Vacanze in barca a vela
Vacanze in bicicletta
Vacanze in montagna
Fine settimana vela
Cerca nel sito
Altopiano di Asiago: settimana bianca sci di fondo
Stampa la pagina Versione stampabile Proponi a un amico di visitare questo sito

Altopiano di Asiago 7 Comuni, Gallio, settimana bianca sci di fondo, passeggiate sulla neve, hockey su ghiaccio, Monte Verena, Melette, Campolongo, pattinaggio sul ghiaccio, corsi di sci da fondo, Sacrario Militare, Cimbri.

Tipologia della vacanza: per tutti - Livello difficoltà: facile - Partenza: 17 gennaio 2010 - Durata: 7 giorni - Sistemazione: hotel 3 stelle

SETTIMANA BIANCA DI SCI DA FONDO PER TUTTI


settimane bianche asiago 1 PERCHÉ LO SCI DI FONDO
Perché d'inverno é il mezzo ideale per ricreare l'atmosfera di gruppo tipica delle vacanze estive in bicicletta. Perché Asiago é il paradiso del fondo e anche negli inverni sfortunati si trova sempre un po' di neve. Ma soprattutto perché é più facile che andare in bicicletta e quindi da subito alla portata del più inesperto principiante. Sulla neve ci si può anche rilassare prendendo il sole o camminando sulle tracce della lepre bianca con un paio di racchette da neve ai piedi. Soprattutto non c'è bisogno di equipaggiamento particolare e chi non ha sci e scarponi può noleggiarli per circa 10 euro al giorno. E non dimentichiamo mai che l'importante non è "vincere", ma impegnarsi a "fondo".

IL FONDO NELL'ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI
Più di 500 km di tracciati perfettamente battuti e segnalati si snodano attraverso il territorio di Asiago 7 Comini; gli appassionati dello sci “stretto” avranno l’imbarazzo della scelta tra le combinazioni possibili di tracciati di tutte le difficoltà. Dai facili anelli attorno ai centri abitati alle grandi piste in alta montagna, dai luoghi delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale alle soleggiate piane circondate da foreste di abeti e faggi. Dislivelli di ogni genere, con salite e discese, dolci e riposanti o più impegnative; dai brevi percorsi da “bruciare” in poco tempo, fino alle grandi imprese di un week-end o addirittura di una settimana! Il tutto condito da un sistema di servizi all’avanguardia che prevedono rifugi in quota attrezzati con ogni comfort, innevamento artificiale, scuole sci con maestri riconosciuti e qualificati, servizi di noleggio dell’attrezzatura e di preparazione degli sci con esperti ski-men, colazioni e pasti speciali per chi pratica attività sportiva, speciali servizi di trasporto bagagli, di motoslitta, di accompagnamento anche per chi desidera sperimentare lo sci-escursionismo. Nessun altro luogo al mondo ti potrà offrire l’immensa rete di piste per lo sci da fondo che vanta Asiago. Settimana bianca
Sull’Altopiano più bello del mondo troverai un’infinità di percorsi attraverso i quali immergerti con il corpo e con lo spirito nell’atmosfera silenziosa delle foreste e delle montagne innevate, in un meraviglioso ambiente naturale incontaminato. Se lo sci da fondo ti ha sempre appassionato o anche solo incuriosito, se ti attrae l’idea di vivere un’avventura indimenticabile in compagnia di amici o in solitaria vieni a conoscere l’altopiano di Asiago. Queste montagne saranno il tuo elemento naturale!

PROGRAMMA
Domenica: arrivo e sistemazione nel pomeriggio. Per recuperare le fatiche del viaggio appuntamento con piscina e sauna. Dopo cena passeggiata lungo il sentiero della vecchia ferrovia e poi per riscaldarsi e "far filò" un salto in stübe per un brulé fumante. Letture consigliate per questi giorni ‘Un anno sull'Altopiano’ di Lussu, ‘I piccoli maestri’ di Meneghello o un qualsiasi libro di Rigoni Stern.
Lunedì: primo approccio con gli sci da fondo sulle piste di Campolongo o di Campomulo, veri e propri paradisi del fondo. Per chi non sa sciare prima lezione con i maestri del centro fondo mentre gli esperti scaldano i muscoli nell'anello agonistico prima di addentrarsi nel percorso dentro al bosco verso Malga Mandrielle. Gli appassionati della discesa possono scatenarsi sul Monte Verena o sulle Melette; dopo ogni sciata c'è sempre il calduccio del rifugio ad aspettarci per un brulè o un bombardino. Nel pomeriggio consigliamo il museo della Grande Guerra ed un salto in piscina. La sera incursione allo stadio del ghiaccio dove i più temerari si lanceranno in pista con i pattini ai piedi.
Martedì: per chi sta imparando c'è la seconda lezione con i maestri del centro fondo. Per i più bravi secondo percorso attraverso le malghe Posellaro e Trugole. Nel pomeriggio la dritta sono quattro passi nel centro di Asiago a vedere il sacrario militare del Laiten. Dopo cena escursione al chiaro di luna fino al monte Kaberlaba per ascoltare le leggende dell'Altopiano.
Mercoledì: mattina dedicata a perfezionare la tecnica e lo stile per la terza e ultima lezione di fondo prima di cimentarsi con l'anello agonistico del centro fondo. Gli altri possono seguire il tracciato che arriva a Malga Camporosà. Nel pomeriggio consigliamo l'Istituto di Cultura Cimbra a Roana oppure il Museo dei Cuchi a Cesuna.
Giovedì: si ritorna sulle piste da fondo per la migliore sciata della settimana. I principianti possono addentrarsi nei boschi sul falsopiano fino a Malga Mandrielle mentre a chi è più bravo consigliamo di provare il collegamento con l'Altopiano di Vezzena: sono circa 30 km in un paesaggio unico. Pomeriggio di relax tra sauna e piscina.
Venerdì: Jonas torna sulle piste dove i nuovi provetti fondisti ormai "esperti" potranno sfogare tutta la loro sete di agonismo su qualsiasi tracciato. Noi suggeriamo i percorsi di Trugole e Posellaro. Per gli esperti la dritta sono i 40 chilometri più belli dell'Altopiano, ovvero Millegrobbe. Il pomeriggio consigliamo di fare due passi in centro ad Asiago in cerca dei prodotti tipici: il formaggio Asiago del caseificio Pennar, i mieli dell'Apicoltura Guoli, le marmellate e i distillati di Rigoni e la storica torta Ortigara. Poi l'ultima piscina e l'ultima sauna.
Sabato: in mattinata saluti e partenza. Per chi parte ... solo il rimpianto di dover partire. Per chi vuole partire nel pomeriggio il consiglio è di concedersi un'ultima uscita soft sulle piste dei campi da golf o provare le più impegnative piste di Enego, Barenthal o Monte Corno.

settimane bianche asiago 2 INFORMAZIONI UTILI
Sistemazione: Hotel*** Vecchia Stazione - Via Roma 147 - Canove (VI).
Trattamento: mezza pensione (colazioni e cene).
Periodo: 17-23/1
Durata: 7 giorni con 6 pernottamenti.
Quota individuale: € 370
Supplemento notte extra: € 50 per persona con trattamento di mezza pensione.
Sconto bambini: 0-2 anni gratis, 2-6 anni 50% se in camera con adulti.
Comprende sistemazione in hotel***, colazione buffet, cene tipiche, 6 accessi alle piste da fondo, 3 lezioni di fondo, parcheggio, bar, weinstübe, piscina, sauna, sala giochi, assicurazione.
Non comprende: viaggio, bevande ai pasti, solarium e quanto non indicato alla voce "comprende".

GRUPPI AUTO
Per gli spostamenti in loco si usa l'auto propria, le piste distano circa 10/20 minuti dall'hotel e le strade, anche in caso di nevicate, sono sempre percorribili. No problem per chi raggiunge Asiago con mezzi pubblici, in loco si organizzano, come ogni anno, gruppi auto per arrivare alle piste.

INFO VIAGGIO
Chi arriva in auto lungo la A4 Milano-Venezia imbocca all'altezza di Vicenza la A31 (Valdastico) e la percorre fino a Piovene Rocchette. Quindi si sale per circa 20 chilometri in direzione Asiago, fino ad incontrare la località Canove. Chi arriva in treno raggiunge la stazione di Vicenza e poi prende la corriera per Asiago scendendo a Canove.


Per info e prenotazioni scrivete a vacanze@jonas.it o chiamateci allo 0444.30.30.01


Articoli correlati
Sci di fondo:
ALTOPIANO DI ASIAGO: SCI DI FONDO A NATALE, CAPODANNO ED EPIFANIA
Associazione JONAS - Corso Padova 145 - 36100 Vicenza - Tel. 0444-303001 - Fax 0444-314879 - @mail: info@jonas.it - Orario: lunedì-venerdì 9-19
Sitengine - Telemar Copyright ©2005-2010 Circolo Viaggi srl