|
Passau-Vienna in bicicletta, cicloturismo itinerante, Austria in bicicletta, ciclabile fiume Danubio in bicicletta, Austria bici, vacanza in bicicletta itinerante, viaggi in bicicletta, vacanze in bicicletta Danubio, vacanze in bici Danubio, cicloturismo in Austria, vacanze itineranti in bicicletta.
Tipologia della vacanza: per tutti - Livello difficoltà: medio - Partenze: 2/7; 9/7; 16/7; 23/7; 30/7; 6/8; 13/8; 20/8; 27/8; 3/9 - vacanza itinerante
Commento: come vivere in libertà la propria vacanza lungo la più famosa pista ciclabile d’Europa.
AUSTRIA: PASSAU-VIENNA IN BICICLETTA - CICLABILE DEL DANUBIO
LA VACANZA ITINERANTE Stiamo parlando della più famosa pista ciclabile d’Europa, che richiama lungo i suoi chilometri i neofiti del turismo in bicicletta come i ciclisti più esperti. Il percorso corre attraverso paesaggi incantati, solitari villaggi, borghi medievali, castelli da fiaba, edifici barocchi senza mai abbandonare il corso del Danubio, un compagno silenzioso e fedele che ci accompagna nelle pedalate di tutti i giorni. L’itinerario, che prevede circa 50 km al giorno, si svolge quasi interamente su piste ciclabili libere da qualsiasi tipo di dislivello.
IL DANUBIO La Passau-Vienna è un salto indietro nel tempo: nessun paesaggio, infatti, rispecchia così fedelmente la storia e l’arte del paese. Torniamo al tempo dei romani, quando il loro impero si estendeva fino al Danubio e l’odierna Mautern rappresentava uno degli ultimi bastioni contro l’avanzata delle tribù germaniche. Balziamo di qualche secolo fin nel cuore del Medioevo, durante il quale il Danubio costituiva un’importante via commerciale e sulle sue rive si sviluppavano mercati, città e castelli; nonostante le numerose guerre succedutesi sono molti i monumenti in stile romanico, gotico, rinascimentale giunti fino a noi. La storia di questa regione ci conduce fino al secolo scorso e alla seconda guarra mondiale con testimonianze della tragica vicenda dell’olocausto e dell’ocupazione tedesca. Non solo storia però: il paesaggio fluviale ha un carattere tipicamente romantico con rupi scoscese, dolci terrazze di vigneti e incantevoli costruzioni che accompagnano la pedalata da Passau a Vienna lungo il fiume dei destini della Mitteleuropa.
ANCHE IN E-BIKE È possibile andare in bicicletta senza faticare sui pedali? Non c’è trucco, non c’è inganno: stiamo parlando delle biciclette elettriche. Anche a Seefeld in Tirolo ronzano i motori delle biciclette. Quello che ormai si vede già spesso in città sta conquistando anche le montagne tirolesi. Le E-Bikes sono ideali per tutti coloro ai quali piace pedalare in montagna, ma che rinunciano volentieri alle fatiche dell’arrampicata in mountain bike. Le E-Bikes sono biciclette a propulsione elettrica pronte ad assistere, se necessario, la pedalata. Una bicicletta elettrica non è un motorino, che trasporta passivamente il conducente in montagna, ma un mezzo che assiste la pedalata in modo determinante, rendendo, così, il tutto molto più rilassante. Una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente e dolcemente al ciclismo di montagna. Una soluzione ideale per coppie, famiglie e gruppi in cui non tutti sono allo stesso livello di allenamento fisico. Una comoda possibilità di conquistare la vetta in sella a una bicicletta senza temere di non farcela abbandonando l’impresa a metà percorso.
PROGRAMMA Lunedì: arrivo nel pomeriggio a Passau, conosciuta come la perla dei tre fiumi. E’ qui, infatti, che l’Inn, l’Ilz e il Danubio si fondono in un unico fiume dopo aver trascorso centinaia di chilometri in territori diversi. Sistemazione in hotel, consegna dei materiali e delle biciclette e introduzione alla vacanza. Approfondiamo la conoscenza della cittadina passeggiando per le vie del centro o partecipando ad uno dei tanti spettacoli che la animano. Martedì: Passau – Linz. Oggi costeggiamo uno dei tratti più affascinanti del Danubio a cavallo tra il territorio tedesco e quello austriaco fino a raggiungere l’ansa di Schlögen, tappa obbligata per immortalare la caratteristica vallata scavata dallo scorrere del fiume e cuore del percorso ciclistico che stiamo svolgendo. Accantoniamo le biciclette per un po’ e godiamoci il panorama a bordo di un dei battelli che arrivano a Linz. Giro della città e pernottamento in città, Capitale Europea della Cultura ’09. Mercoledì: Linz – Grein. Dopo appena un paio di chilometri raggiungiamo Mauthausen, uno dei campi di concentramento austriaci; se il tempo lo consente, è d’obbligo una visita ‘per non dimenticare’. Riprendiamo il nostro itinerario pedalando lungo il “Treppelweg”, l’antica pista per il traino delle chiatte e lungo il corso del Danubio, il nostro inseparabile compagno di viaggio. Una volta arrivati a Grein c’è una chicca da non perdere: sosta al vecchio teatro per vedere il gabinetto a tendina. Giovedì: Grein – Spitz. In mattinata attraversiamo Melk, uno dei siti monastici meglio conservati al mondo. Chi vuole visita la più grande abbazia dell’Austria, sicuramente centro culturale e spirituale della zona, quindi riprendiamo a pedalare nella splendida regione della Wachau, considerata il “Chianti d’Austria” fino a raggiungere a Spitz. Venerdì: Spitz – Tulln. Lungo la stretta valle della Wachau passiamo tra vigneti e fortezze in un paesaggio fluviale quasi incontaminato al quale noi ciclisti italiani non siamo abituati. Nel nostro peregrinare incontriamo anche Dürnstein, cittadina nota per la leggenda di Re Ricardo Cuor di Leone imprigionato dal duca Leopoldo V. Dopo Krems il paesaggio cambia notevolmente Danubio si allarga notevolmente prima di entrare a Tulln, cittadina natale di Egon Schiele artista della secessione viennese amico di Klimt. Sabato: Tulln - Wien. Pedaliamo per gli ultimi chilometri fino ad arrivare alle porte di Vienna, dove entriamo verso mezzogiorno. Nel pomeriggio tour guidato di Vienna rigorosamente in bici e ultima serata di bagordi a zonzo nella capitale austriaca. Domenica: dopo colazione saluti e partenza.
INFORMAZIONI UTILI Sistemazione: gli indirizzi degli hotel saranno forniti al momento dell'iscrizione. Accompagnatore/interprete persona esperta dei luoghi che cura anche l'assistenza tecnica per tutta la durata del viaggio. Date di partenza 2012: 2/7; 9/7; 16/7; 23/7; 30/7; 6/8; 13/8; 20/8; 27/8; 3/9 Durata: 7 giorni con 6 pernottamenti. Partecipanti: minimo 10, massimo 25 persone. Quota individuale: € 550 Bici elettrica: supplemento € 70 Comprende: sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/triple, trattamento di mezza pensione, incontri e percorsi guidati, accompagnatore, trasporto bagaglio da hotel a hotel fino a Vienna, noleggio bici e materiali turistici, battello attraversamento fiume all’ansa di Schlögen, battello Schlögen-Linz, assicurazione sanitaria e bagaglio. Non comprende: viaggio, bevande, biglietto del treno per il rientro a Passau e quanto non indicato alla voce "la quota comprende". Nota bene: si applicano le condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici, info assicurazione, info prenotazione e info viaggio.
COME RAGGIUNGERE VIENNA-PASSAU In aereo: si raggiunge Vienna collegata con le principali città d’Italia. In treno: diretto da Venezia/Mestre per Vienna, poi cambio per Passau o via Verona/Innsbruck e cambio a Wels per Passau. In auto: da Milano via Como/Chiasso, Lugano, Monaco. Da Venezia autostrada Udine/Tarvisio direzione Salisburgo/Wels. In pullman: collegamento Eurolines dalle principali città d’Italia. Per avere ulteriori informazioni su come raggiungere l'Austria scrivi a eva@jonas.it
VIAGGIARE INFORMATI Libri: Danubio di Magris, le opere di Grass e Böll, I buddenbrook di Mann, I dramoletti di Bernhard, L’ambulante di Handke e le liriche di Hölderlin e Novalis. Film: Uomini di Dorrie, Heimat di Herzog, Sissi e Tutti insieme appassionatamente. Musica: Mozart, Wagner, Strauss e… Skorpion, Nina Hagen e Nena. Cucina: Stinco di maiale, wurstel e crauti, insalata di patate, wienerschnitzel e, dulcis in funfo, waffel con panna e sacher. Varie: Decorazioni natalizie, vini del Danubio e birre di tutti i tipi. INFO E PRENOTAZIONE: chiamaci allo 0444-303001 o scrivi a lisa@jonas.it
|